Home - Problemi e Soluzioni - Soluzioni Per Esterni - Come recuperare murature interessate da umidità di risalita capillare
Nei vecchi edifici la causa più frequente del degrado delle murature e degli intonaci è la risalita capillare. L’acqua risalendo attraverso i capillari della muratura porta con sé i sali sciolti nel terreno. Questi sali (normalmente sono cloruri, nitrati e solfati) al momento dell’evaporazione vengono depositati sulla superficie dell’intonaco sotto forma di cristalli. Cloruri e nitrati essendo altamente igroscopici nelle giornate umide assorbono l’acqua trattenendola all’interno della muratura con diminuzione della coibentazione ed effetti distruttivi nei cicli gelo-disgelo. I solfati, invece, con altri componenti presenti nell’intonaco formano sali espansivi con cospicuo aumento di volume. L’intonaco prima e la crosta della muratura poi, continuamente sottoposti a questa azione logorante finiscono per sgretolarsi velocemente.
1. Demolire completamente l’intonaco fino al vivo del mattone per un’altezza pari a tre volte lo spessore del muro al di sopra del livello di risalita massima dell’umidità, avendo cura di rimuovere tutte le parti friabili o incoerenti.
2. Lavare accuratamente la muratura e chiudere le grosse sbrecciature con malta utilizzando se necessario scaglie di mattone.
3. Su muratura ancora umida applicare a cazzuola PAULINSANA RINZAFFO F750 fondo antisale di aggancio per intonaci deumidificanti nello spessore di 5/7 mm fino a copertura totale della muratura.
4. Entro 24 ore applicare PAULINSANA INTO K670, intonaco macroporoso, deumidificante, che accelera l’evaporazione dell’umidità di risalita, per uno spessore minimo di due centimetri, con un consumo di circa 11/12 Kg/m2 per cm di spessore a partire da 10-15 cm dal livello del pavimento.
5. Eseguire la zoccolatura microporosa di 10-15 cm a partire dal pavimento, dello spessore complessivo dell’intonaco, con PAULINSANA RINZAFFO F750.
6. Rasatura finale con rasante minerale a basso modulo elastico, altamente traspirante, PAULINSANA RAS R550, rifinito a civile con frattazzo di spugna.
7. Come finitura decorativa si consiglia l’uso di prodotti altamente traspiranti come la pittura diffusiva, silossanica, SANOFINISH, oppure tutti i prodotti silossanici della Linea SILOX o a base di silicati di potassio della Linea SILK, previa applicazione di fondo di collegamento uniformante SILK PF523. Per finiture in interno possono essere utilizzati i prodotti altamente traspiranti (pitture o rustici) a base calce della Linea MARMOLADA.