Cosa fare per verniciare e decorare manufatti costituiti da materiali tra loro diversi?

Home - Problemi e Soluzioni - Soluzioni Per Interni - Cosa fare per verniciare e decorare manufatti costituiti da materiali tra loro diversi

  • SOLUZIONE:

    CICLO

    QUANTITÀ INDICATIVA DI
    MATERIALE PER MQ

     

    FERRO NUOVO

     

     

    Rimuovere mediante spazzolatura, carteggiatura o sabbiatura la ruggine in fase di distacco e la calamina. Sgrassare a fondo con NUBISOLVE.

    SECONDO APPLICAZIONE

     

    FERRO GIÀ VERNICIATO

     

     

    Rimuovere mediante spazzolatura la ruggine affiorante ed il vecchio smalto in fase di distacco; sgrassare a fondo con NUBISOLVE.

     

     

    FONDI DIVERSI METALLICI NUOVI

     

     

    Lamiera zincata, alluminio, rame, ghisa, nuovi: sgrassare a fondo con NUBISOLVE.

     

     

    LAMIERA ZINCATA VECCHIA

     

     

    Rimuovere le parti in fase di distacco e la ruggine; conservare le zone ove ancora eventualmente presente la zincatura.

     

     

    ACCIAIO

     

     

    Carteggiare in modo da irruvidire la superficie; se necessario sabbiare leggermente.

     

     

    PLASTICA (PVC)

     

     

    Carteggiare in modo da irruvidire leggermente il supporto. Eseguire comunque sempre delle prove preventive di adesione su eventuali altri tipi di plastica.

     

    SOLUZIONE:

    CICLO

    QUANTITÀ INDICATIVA DI
    MATERIALE PER MQ

    1

    Applicazione dello ZINCOLAC PRIMER diluire il prodotto con DILUENTE UNIVERSALE DL600 per applicazioni a pennello, o rullo. Non eccedere nello spessore per evitare raggrinzamenti ed essiccazioni anomale. Se fosse necessario realizzare spessori superiori effettuare una ulteriore applicazione dopo che la precedente è essiccata. Tra le applicazioni successive attendere almeno 12 ore.

    7-8MQ/L PER MANO

     

    Le finiture più indicate sono gli smalti della gamma. E’ possibile scegliere tra smalti alchidici a solvente (S1), clorovinilici (ZINCOLAC). Qualora l’applicazione fosse all’interno è comunque possibile applicare anche idropitture lavabili di fascia alta o decorativi a base di resine in emulsione. In questa seconda ipotesi, visto il numero molto alto di soluzioni è necessario il supporto dell’azienda per la messa a punto del ciclo ottimale.

     

    2a

    Applicare S1 - LUCIDO/SATINATO/OPACO smalto alchidico professionale a solvente, da applicare in due mani distanziate di 24 ore con una resa di 12-14 mq/l per mano corrispondenti a 40-50 micron secchi.

    12-14MQ/L PER MANO

    2b

    Applicare FERRONOTTE fondo-finitura ferromicacea alchidica a solvente, contenente pigmenti anticorrosivi da applicare in due mani, distanziate di 24 ore. Per una protezione più prolungata nel tempo si consiglia di applicare una seconda mano distanziata di 24 ore. Date le sue caratteristiche anticorrosive, in applicazioni poco esposte, può essere applicata in due mani direttamente su ferro.

    8-10MQ/L PER MANO

    SOLUZIONE - Solo per manufatti in ferro zincato nuovo e pvc

    CICLO

    QUANTITÀ INDICATIVA DI
    MATERIALE PER MQ

     

    Finitura colorata coprente a solvente

     

    1a

    Applicare ZINCOLAC smalto satinato monocomponente, insaponificabile di eccezionale adesione su supporti più disparati, resistente alle atmosfere industrial, all’acqua, agli alcali e acidi, ad alghe e muffe. Diluire con DILUENTE UNIVERSALE DL 600 5% max per applicazioni a pennello e rullo. Diluire con NUBISOLVE o DILUENTE UNIVERSALE del 5% per applicazione a spruzzo.

    8-10MQ/L PER MANO

     

    Finitura colorata coprente ad acqua

     

    1a

    Applicare due mani di SMALTO ALL’ACQUA - LUCIDO/ SATINATO per interno a base di resine acriliche non ingiallenti distanziate di 8-12 ore.

    12-14MQ/L PER MANO

     

    Finitura antichizzante micacea

     

    1c

    Applicare FERRONOTTE ZN, fondo finitura acrilico a base di ossido di ferro micaceo e fosfato di zinco idoneo per fondi in ferro, ghisa, ferro zincato, alluminio, leghe leggere, PVC da stendere in una o più mani con una resa di 8-10 mq/litro e uno spessore di 40 micron secchi per mano.

    8-10MQ/L PER MANO

    Potrebbero interessarti