La migliore Idropittura per interni
La tinteggiatura delle pareti di casa è una fase importante della ristrutturazione: a seconda del locale da dipingere potremo scegliere una tipologia di intonaco e pittura differente, per ottenere l’effetto desiderato e più adatto alle nostre esigenze.
Le caratteristiche delle pitture per interni dipendono dalle percentuali dei vari componenti che le costituiscono:
- Il legante (di tipo vinilversatico, acrilico o stirolo-acrilico)
- I pigmenti, che donano colore
- Le cariche, sostanze inorganiche utilizzate come riempitivo, che rendono la miscela più spessa
- Gli additivi, che aggiungono alla pittura particolari caratteristiche (le rendono traspiranti, antimuffa, lavabili, ecc.)
I diversi rapporti tra i componenti concorrono a creare pitture con film più o meno spessi, prodotti più o meno elastici, più o meno coprenti, dall’aspetto più o meno opaco. La resa estetica che otterremo dipenderà dalla tipologia e dalla qualità del prodotto scelto. Una pittura coprente, ad esempio, particolarmente indicata per il soggiorno o la camera da letto, richiederà la stesura di un numero minore di mani e regalerà ai muri un aspetto materico.
Ecco quali sono le principali tipologie di idropitture per interni:
> Idropittura traspirante
La pittura traspirante lascia respirare i muri, perché fa passare l’aria senza che si formi condensa. É particolarmente indicata in ambienti esposti all’umidità quali bagni e cucine.
> Idropittura lavabile
É una pittura a pori chiusi, dotata di un film esterno che la protegge dall’acqua. Densa di aspetto e molto coprente, rispetto alle idropitture traspiranti è più resistente all’usura, più impermeabile al vapore e facilmente pulibile. Può essere utilizzata in quasi tutti i locali della casa.
> Idropittura superlavabile
Ha caratteristiche simili alla precedente, ma è più coprente grazie alla maggior quantità di biossido di titanio che contiene. In caso di macchie, la si può pulire con un panno umido.
> Idropittura antimuffa
Questo tipo di pittura è indicato in caso di ambienti poco aerati o illuminati come i bagni ciechi e di muri soggetti alla formazione di muffe e condensa. La sua composizione chimica favorisce l’equilibrio termico tra il muro e l'ambiente esterno ed evita la formazione di condensa. Se ne consiglia l’applicazione dopo la stesura di un fondo detergente e battericida.