Home - Problemi e Soluzioni - Soluzioni Per Esterni - Come decorare una facciata con prodotti naturali ed ecologici
Decorare e/o restaurare una facciata con prodotti naturali ed ecologici rappresenta sempre di più un problema. La perdita di professionalità e la mancanza di operatori capaci di applicare le vecchie tecniche di restauro hanno pian piano reso impossibile l’uso dei materiali della tradizione. La PAULIN S.p.A. con i prodotti pronti all’uso della Linea Calce ha reso possibile la realizzazione di vecchie tradizioni con nuove tecnologie. Le pitture e i rivestimenti base calce con le loro caratteristiche di resistenza, traspirabilità, sobrietà e versatilità, rappresentano la naturale risposta alle esigenze di restauro e decorazione dei fabbricati storici. In presenza di umidità la reazione del grassello di calce con l’anidride carbonica dell’aria favorisce la formazione di cristalli di carbonato di calcio che creano un aggancio naturale fra il supporto (intonaco) e la pittura (o rivestimento). Caratteristiche principali dei prodotti a base calce: Altissima traspirabilità, resistenti nel tempo, variazioni cromatiche, effetti antichizzati. Supporti idonei per prodotti minerali base calce: intonaci civili a calce, intonaci di malta bastarda calce/cemento, possibilmente omogenei, assorbenti, privi di pitture, possibilmente umidificati prima dell’applicazione.
Finiture lisce per intonaci lisci o a civile
1. Eventuali muffe vanno trattate con BIOCID soluzione alghicida e fungicida.
2. Idrolavare ad alta pressione, spazzolare o raschiare l’intera facciata pulendola da eventuali pitture sfarinanti o in via di distacco eliminando ogni traccia di sporco o polvere.
3. Nel caso di intonaci rappezzati rasare tutta la superficie con PAULINSANA RAS R550 rasante antiritiro a basso modulo elastico per vecchi intonaci ed aspettare 10 giorni.
4. Applicare a pennello incrociato due mani di pittura murale a base di grassello di calce modificato, terre coloranti, cariche micronizzate ed additivi vari, MARMOLADA FINISH.
Finiture rustiche o frattazzate per intonaci rustici o a civile
1. Eventuali muffe vanno trattate con BIOCID soluzione alghicida e fungicida.
2. Idrolavare ad alta pressione, spazzolare o raschiare l’intera facciata pulendola da eventuali pitture sfarinanti o in via di distacco eliminando ogni traccia di sporco o polvere.
3. Nel caso di intonaci con rappezzi disomogenei, rasare tutta la superficie con PAULINSANA RAS R550 rasante antiritiro a basso modulo elastico per vecchi intonaci e aspettare 10 giorni.
4. Inumidire leggermente il supporto qualche ora prima dell’applicazione del rivestimento finale.
5. Applicare con spatola di acciaio e rifinire con frattazzo di spugna o legno con MARMOLADA 70/100/120. Intonachino minerale costituito da grassello di calce modificato, terre coloranti, inerti silicei.
6. In alternativa applicare con spatola di acciaio e rifinire con frattazzo di spugna intonachino minerale costituito da grassello di calce modificato, terre coloranti, inerti silicei.