Home - Problemi e Soluzioni - Soluzioni Per Esterni - Come proteggere calcestruzzi e pietre naturali a vista senza alterare l'aspetto estetico
Il degrado dei calcestruzzi a vista e delle pietre naturali è legato principalmente a due fattori: all’ambiente esterno e alla natura stessa del materiale (resistenza meccanica/porosità). L’azione meccanica dell’acqua, nei cicli gelo-disgelo, provoca la disgregazione della parte superficiale degli elementi. L’azione chimica dell’anidride solforosa in combinazione con l’acqua dà vita alle piogge acide che aggrediscono il calcare. Queste azioni combinate fra di loro provocano il veloce invecchiamento dello strato superficiale degli elementi ed è pertanto importante intervenire preventivamente. Qualora non si voglia variare l’aspetto estetico del manufatto si può intervenire con prodotti che si limitano ad aumentare la idrofobicità del supporto ostacolando cosi l’assorbimento dell’acqua. Nel caso sia necessario, o si desideri, anche un consolidamento del supporto è possibile intervenire con prodotti acrilici trasparenti impermeabilizzanti. In questo secondo caso si avrà una modifica della brillantezza e dell’intensità del colore ( “effetto bagnato” ).
1. Eventuali muffe vanno trattate con BIOCID soluzione alghicida e fungicida.
2. Dopo 24 ore pulire energicamente le superfici da incrostazioni. Particelle distaccabili vanno asportate meccanicamente.
3. Idrolavaggio a pressione di tutte le superfici.
4. Dopo 24 ore applicare il protettivo silossanico trasparente, ad effetto perlante, HYDROMUR, a una o più mani a saturazione, bagnato su bagnato.
5. In alternativa applicare il protettivo acrilico idrorepellente, insaponificabile, a solvente “FACCIA A VISTA LUCIDO” ad effetto bagnato.