Home - Problemi e Soluzioni - Soluzioni Per Esterni - Come ricostruire fregi cornici e modanature degradate di vecchi fabbricati
I tempi sempre più pressanti della cantieristica attuale rendono il restauro degli edifici storici sempre più diffcile. Usare malte modellabili e facili all’uso è sempre di più elemento determinante.
1. Asportare completamente parti incoerenti o in fase di distacco e spazzolare accuratamente la superficie.
2. Lavare abbondantemente con idrogetto in modo da eliminare residui di polvere o smog.
3. A superficie ancora umida rinzaffare con PAULINSANA RINZAFFO F750 malta per rinzaffo di intonaci.
4. Riportare con cazzuola rovescia fresco su fresco strati successivi di malta modellabile a basso modulo elastico PAULINPLASTER K638, fino ad ottenere lo spessore desiderato. Nel caso di applicazioni a sbalzo si consiglia l’inserimento di adeguate armature metalliche.
5. Per la ricostruzione di modanature, cornicioni o fregi particolari su superfici in calcestruzzo, usare malta modellabile TIXOTROPICA, fibrorinforzata, polimero modificata a presa medio rapida LAMPORAPID K300.
6. Nel caso sia necessario rifinire il PAULINPLASTER K638, utilizzare il rasante antiritiro a basso modulo elastico LAMPOSOFT R500 a finitura civile. Per rifinire invece la malta modellabile a presa medio rapida LAMPORAPID K300 lisciare con rasante anticarbonatazione, polimero modificata LAMPOGRIP R900.
7. Per una completa e definitiva protezione e decorazione degli elementi così ristrutturati è possibile applicare tutti i microrivestimenti a base di resine acriliche INFINITY 406 QUARZ idropittura acrilica al quarzo superlavabile antimuffa ed antialga, o con pitture silossaniche idrorepellenti e traspiranti SANOFINISH finitura diffusiva silossanica antimuffa e antialga e SILOX FINISH microrivestimento traspirante idrorepellente a base di silossani, o le pitture minerali a base di silicato di potassio SILK FINISH pittura minerale a base di silicato di potassio o MINERAL FINISH pittura a base di silicato di potassio modificato. (Per scegliere il primer adatto consultare le schede tecniche dei singoli prodotti).