Acrilsilossanici

Home - Rivestimenti - Acrilsilossanici

LA LINEA ACRIL-SILOSSANICA IDROREPELLENTE E TRASPIRANTE IDEATA DAL COLORIFICIO PAULIN

I Silossani sono dei leganti che conferiscono al supporto TRASPIRABILITÀ e IDROREPELLENZA, caratteristiche fisiche importanti e apparentemente opposte che, insieme alla capacità di adesione e alla resistenza meccanica, proteggono la muratura dall’azione degli agenti atmosferici e riducono i ponti termici. Le facciate rivestite con prodotti a base di resine silossaniche subiscono una bassa presa dello sporco, che scivola via insieme alle gocce d’acqua.

Ecco perchè i prodotti a base di resine silossaniche sono in grado di rispondere in modo efficace e innovativo ai problemi murali causati dall’umidità e dall’azione della pioggia, come ad esempio deterioramento dei materiali e dei colori, infiltrazioni, creazioni di muffe. Mantengono inoltre inalterate nel tempo le loro caratteristiche e sono estremamente resistenti ai raggi UV.

L’efficacia delle finiture ai silossani è dovuta all’azione sinergica di particolari resine, ottenute dalla polimerizzazione della silice, un minerale molto frequente in natura. La particolarità di queste resine è quella di creare un reticolo di molecole con una struttura stabile e porosa, formata da capillari e pori idrorepellenti che permettono il passaggio del vapore verso l’esterno ed impediscono allo stesso tempo la penetrazione dell’acqua, proteggendo la muratura dall’umidità.

La traspirabilità

La traspirabilità è la capacità di favorire il passaggio del vapore acqueo all’esterno della muratura, permettendo così l’asciugatura del rivestimento e impedendo la formazione di muffe. Nella teoria di Künzel questa caratteristica è definita “Resistenza alla diffusione del vapore” ed è rappresentata dal coefficiente di diffusione μ.

L’idrorepellenza

L’idrorepellenza è invece la resistenza della muratura al passaggio dell’acqua causata dagli agenti atmosferici. Sempre secondo la teoria di Künzel si definisce ottimale un rivestimento o una pittura che rappresenti un rapporto perfetto tra la traspirabilità (tipica delle pitture minerali) e l’idrorepellenza (tipica delle pitture sintetiche).

  • I VANTAGGI DELLA LINEA

    PROTEZIONE DALLE INTEMPERIE

    Grazie alla capacità idrorepellente delle resine silossaniche, le facciate trattate con i prodotti Acril-silossanici sono molto resistenti agli attacchi degli agenti atmosferici. La linea Acril-silossanica elimina così il problema delle infiltrazioni di acqua e di umidità che in inverno può provocare sgretolamenti e sfarinamenti causati dalla formazione di cristalli di ghiaccio negli intonaci. Allo stesso modo, la completa uscita verso l’esterno del vapor acqueo protegge dalla formazione di muffe e dalla crescita di microrganismi pericolosi per l’integrità della facciata. Il tutto a vantaggio di una perfetta coibentazione.

    FACCIATE SEMPRE PERFETTE

    L’idrorepellenza degli Acril-silossanici non per- mette allo sporco di aggrapparsi all’intonaco, che così si pulisce ad ogni passaggio d’acqua. La pioggia diventa importantissima per eliminare le particelle di smog e di polvere e preservare la bellezza degli edifici trattati. Le caratteristiche di queste rifiniture permettono di mantenere inalterata per lungo tempo la luminosità dei colori, con una note- vole resistenza anche ai raggi UV.

    FACILITA’ D’IMPIEGO

    Le finiture silossaniche sono veloci da stendere e si adattano a qualsiasi supporto murale trattato con Primer S. Perfetti per raggiungere risultati ottimali anche in caso di condizioni climatiche severe, i prodotti Acril-silossanici permettono di ottenere un effetto coprente e omogeneo, con aspetto minerale e opaco che si riflette positivamente sull’intensità dei colori.