Home - Problemi e Soluzioni - Soluzioni Per Interni - Come proteggere manufatti in legno con finiture coprenti
Il legno, utilizzato sempre più spesso nell'edilizia residenziale, è un materiale estremamente versatile e d'effetto. E' però soggetto all'usura del tempo, oltre che dall'attacco di funghi, insetti e umidità. Da ciò nasce l'esigenza di proteggerlo e preservarlo a lungo.
Lo scopo delle finiture coprenti è quello di uniformare l’aspetto del legno nascondendo completamente le venature e, soprattutto, i difetti del fondo.
Preparazione del fondo
Il supporto se nuovo deve essere carteggiato con carta abrasiva fine; se già verniciato deve essere carteggiato per rimuovere lo strato di smalto o vernice superficiale; se necessario lavare con acqua e detergenti e lasciare asciugare perfettamente. Eventuali piccole imperfezioni possono essere poi stuccate con LAMPOSTUCCO tinte legno. Applicare in una o due passate se l’imperfezione lo richiede e, dopo 2-3 ore dalla seconda passata, carteggiare fino a complanarità del supporto.
Rimuovere i residui di carteggiatura ed applicare una mano di NEOSINTE CMT 300. Dopo 24 ore carteggiare leggermente con carta abrasiva fine eliminando eventuali cordonature, rimuovere i residui.
Applicare due mani di smalto alchidico a solvente S1 distanziate di 24 ore oppure due mani di SMALTO ALL’ACQUA distanziate di 8-12 ore, oppure due mani di SMALTO URETANICO ALL’ACQUA distanziate di 24 ore.
Tutti e tre gli smalti sono disponibili nelle versioni lucide e satinate.