Home - Problemi e Soluzioni - Soluzioni Per Esterni - Ridipingere una facciata esterna infestata da muffe
La formazione di muffe e alghe sulle pareti esterne dei fabbricati si manifesta per una serie di fattori concomitanti.
Sia per le muffe che per le alghe è fondamentale la presenza di umidità in parete per periodi prolungati.
Questa condizione si può verificare, ad esempio, a seguito di lunghi periodi di pioggia continuata oppure nel caso di condensa superficiale dovuta a elevata umidità atmosferica associata alle escursioni termiche giornaliere.
Oltre all’acqua, le alghe necessitano di luce e di oligoelementi mentre le muffe hanno bisogno di materiale organico che può derivare da diverse fonti: la polvere trasportata dal vento, le deiezioni degli uccelli, lo sporco derivante da percolamenti in parete, dal pulviscolo atmosferico trascinato dall’acqua meteorica e infine, anche dalle finiture presenti quali le pitture o i rivestimenti.
Come si vede, gran parte degli eventi elencati sfugge alla possibilità di controllo.
Oltre a quelli ricordati ci sono la vicinanza di potenziali inoculi quali gli allevamenti di animali, la vicinanza di alberi alle pareti, la contiguità con altre case limitrofe già infestate, ecc.
A volte concorrono pure errori progettuali che facilitano la formazione di condensa o il ristagno dell’acqua ecc.
Le cause della comparsa della muffa, quindi, vanno ben oltre il prodotto utilizzato per decorare la parete ed è necessario averne nozione per comprendere i limiti di garantibilità degli interventi che vengono proposti al riguardo.
Premesso ciò, per rendere meno probabile il fenomeno muffa, rimangono comunque indispensabili la corretta scelta dei prodotti e la corretta esecuzione del ciclo applicativo.
I PRINCIPALI FATTORI
I principali fattori che influenzano la crescita e la diffusione di tutti i microrganismi (nel nostro caso muffe e alghe) sono i seguenti: acqua, temperatura e sostanze nutritive.
Acqua
In assenza di acqua la vita non può svilupparsi di conseguenza non esiste nessuna possibilità di crescita di muffe, funghi e alghe nei substrati, siano essi intonaci, legno, pitture o rivestimenti di qualsiasi natura.
Temperatura
La velocità di riproduzione dei microrganismi è influenzata dalla temperatura. Le basse temperature la rallentano mentre nell’intervallo compreso tra +20°C e + 35°C si realizzano le condizioni ottimali per una rapida crescita.
Sostanze nutritive
Oltre all’acqua i microrganismi abbisognano di so- stanze nutritive come: azoto, carbonio, fosforo, ecc. Tali sostanze possono essere contenute nei diversi substrati, oppure depositarsi con lo sporco o il pulviscolo atmosferico.