I prodotti della linea elastomerici paulin sono la soluzione più efficace e tempestiva per la copertura e il risanamento di superfici murarie degradate dalla presenza di cavillature e fessurazioni.
LE LESIONI DEGLI EDIFICI, nei fabbricati le lesioni normalmente possono essere causate da fattori esterni o interni.
Cause esterne più comuni:
• cedimento di fondazioni;
• concentrazione dei carichi;
• vibrazioni continue.
Cause interne più comuni:
• ritiro o dilatazione dei materiali;
• reazioni chimiche.
Le lesioni possono essere causate dalla variazione dell’umidità contenuta negli elementi della costruzione, oppure dalla variazione della temperatura. Tutti questi fattori possono provocare lesioni più o meno importanti alle strutture o ai singoli elementi del fabbricato, favorendo l’ingresso dell’umidità che va ad accelerare il degrado e l’invecchiamento dell’intera struttura.
I cicli elastomerici Paulin rappresentano la soluzione più semplice per il ripristino delle facciate lesionate da microfessure da ritiro plastico dell’intonaco. I prodotti che compongono la linea, inseriti in cicli diversi, possono dare soluzione alle situazioni più critiche.
L’intera linea viene integrata dai seguenti prodotti complementari:
• Sigilgum extra: stucco a base di resine elastomeriche per riempimento di cavillature.
• Poliflex: tessuto non tessuto ottenuto da filamenti di propilene termofissato a punti.
• Rete per cavillature: rete in fibra di vetro apprettata per il rinforzo di sigillature.
• Elastomedio: fondo fibrato all’acqua per paretimurali.
• Elastoras: rasante continuo per superfici murali interessate da fessurazioni dovute al ritiro plastico dell’intonaco.
Cavillature Classe A1 < 100 μm (0,10mm)
Sono cavillature finissime difficili da vedere perché interessano solo la parte superiore dell’intonaco. A volte si notano solo bagnando la superficie e quasi sempre si presentano come una ragnatela finissima.
Cavillatura Classe A2 < 250 μm (0,25mm)
Sono evidenti quando una parete bagnata comincia ad asciugarsi, nelle cavillature l’acqua è penetrata più a fondo e quindi si asciugano più in ritardo. Le cavillature si presentano a forma reticolare e generalmente sono finissime. Questo reticolo ha normalmente una dimensione di 20cm circa ed interessa più la parte esterna dell’intonaco e meno la parte interna. Questo è causato generalmente da un cattivo confezionamento o da un’inadeguata applicazione dell’intonaco.
Cavillatura Classe A3 < 500 μm (0,50mm)
Interessano normalmente l’intonaco o la parte superficiale del calcestruzzo. Sono causate dal ritiro durante la fase di presa e possono essere profonde da 3 a 15mm.
Cavillature Classe A4 < 1250 μm (1,25mm)
Si tratta di fessure importanti, possono avere percorsi lineari e spesso interessano anche la struttura. Favoriscono l’ingresso dell’acqua piovana.
Cavillature Classe A5 < 2500 μm (2,5mm)
Interessano normalmente la struttura e sono causate da dilatazioni diverse fra i vari materiali da costruzione o da cedimenti strutturali. Prima di intervenire controllare che il fenomeno sia stabilizzato e che le cause siano state risolte.
Gli sbalzi termici, l’erosione degli agenti atmosferici e l’applicazione sulle facciate di prodotti dalle scarse proprietà meccaniche, favoriscono la comparsa di lacerazioni nell’intonaco, più o meno profonde, che diventano il terreno più facile per l’attacco di muffe e la penetrazione dell’acqua e di sostanze aggressive. Questa situazione, a lungo andare, porta alla disgregazione dei materiali e di conseguenza alla diminuzione del potere coibentante della parete, con danni anche gravi alla muratura e quindi alla sicurezza dell’intero edificio. La composizione chimica della linea Paulin presenta resine elastomeriche molto elastiche e impermeabili che risolvono efficacemente questi problemi, risanando le parti danneggiate con un effetto coprente impeccabile e restituendo al supporto stabilità e valore estetico.
NESSUN ATTACCO DALL’ESTERNO
I rivestimenti elastomerici della linea Paulin formano un film esterno coprente che permette di mascherare e sanare perfettamente il danno al supporto. La loro elasticità non teme le basse né le alte temperature, per questo una volta applicati garantiscono alle pareti uniformità e resistenza a qualsiasi sollecitazione ed attacco esterno. Sono inoltre dotati di importanti caratteristiche di idrorepellenza ed impermeabilità, che impediscono all’acqua di penetrare con un aumento del potere isolante. Finalmente protette dalle aggressioni e risanate dalle vecchie fessure, le facciate trattate con la linea elastomerica Paulin ritrovano tutto il loro antico splendore.
L’intervento di ripristino proposto, se applicato, potrà essere coperto, seguendo la procedura prevista, dai rischi causati da difetto di prodotto o di posa in opera, con la “polizza rischi speciali postuma n° 22002” da noi stipulata con la compagnia AXA ASSICURAZIONI.